Cani voraci, che ingoiano senza masticare? Sono tutt’altro che un’eccezione!
Questa è un’abitudine classica legata all’istinto di sopravvivenza.
Nel branco primitivo, occorreva ingerire tutto a gran velocità, per impedire che altri membri potessero approfittare del risultato della caccia.
Mangiando rapidamente, gli animali si assicuravano di avere priorità rispetto ad altri e quindi di sopravvivere.
Nonostante il passare dei secoli e secoli di domesticazione, questa prassi continua ad essere predominante in molti esemplari: l’istinto prevale sempre ma occorre agire per tutelare la salute e il benessere dei nostri cani.
È fondamentale impedire al vostro cane di mangiare velocemente.
Un animale che inghiotte tutto voracemente, masticando poco e male, spinge nello stomaco una grande quantità di aria. Ciò potrebbe portare a seri problemi gastrici e ad una cattiva digestione, con costante presenza di eruttazione e flatulenze.
Oltre a ciò, una dilatazione dello stomaco troppo veloce potrebbe indurre l’animale a vomitare tutto quanto l’alimento ingerito. Ma il rischio più grave potrebbe essere la torsione dello stomaco, che se non viene trattata in tempo, può persino causare la morte dell’animale.
Come aiutare il nostro amico a cambiare tali abitudini?
Ecco qualche consiglio che possiamo mettere in pratica da subito.
- Lavorare sull’autocontrollo è fondamentale per correggere dal punto di vista comportamentale questo atteggiamento scorretto. Bisogna cercare di mantenere il cane quanto più possibile calmo e rilassato evitando di eccitarlo anche con il tono della voce. Richiamare la sua attenzione con voce pacata, chiedergli di mettersi seduto e porgergli la ciotola solo quando il cane è tranquillo, è una buona abitudine quotidiana.
- Scegliere crocchette per cani della giusta dimensione in proporzione alla dimensione della bocca di Fido è di primaria importanza affinché non finisca per ingoiarle velocemente senza masticarle. L’alimento non frantumato con i denti, infatti, finisce per appesantire la digestione predisponendo il cane a fastidiosi problemi quali flatulenza, meteorismo o coliche addominali.
- Dotarsi di ciotola anti-ingozzamento: si tratta di ciotole per cani voraci appositamente progettate per rallentare fisicamente l’assunzione di alimento favorendone la masticazione. Una speciale conformazione a blocchi, infatti, rende più difficile l’ingestione dell’alimento obbligando il cane a ritrovare la calma per capire come mangiare l’alimento.
- Assolutamente vietato portare via l’alimento al cane mentre mangia. Durante il pasto, il cane deve essere lasciato tranquillo di mangiare la sua razione di alimento senza avere il timore che qualcuno possa sottrarglielo prima che abbia terminato il pasto. Molti cani particolarmente voraci hanno, non a caso, un passato in canile o comunque di vita “in branco”. Sono, dunque, animali che vivono la pressione della presenza di altri loro simili che potrebbero potenzialmente sottrargli l’alimento.
- Per evitare che il cane attenda l’alimento in maniera famelica, è consigliabile suddividere la razione giornaliera in due pasti: uno la mattina ed uno la sera preferibilmente evitando di far “cenare” il cane troppo tardi. In questo modo, infatti, passerà meno tempo tra un pasto e l’altro dando a Fido un maggior senso di sazietà. Inoltre possiamo anche frazionare i pasti, dividendo la pappa in due o tre porzioni e fornendole a rotazione, man mano che il cane le finisce, aiutando cosi il rallentamento della dilatazione dello stomaco e le problematiche ad essa connesse.