Home / Scopri Monge / Sostenibilità

Green company: la nostra ricetta.

Il rispetto per gli animali chiama il rispetto per l’ambiente.
Vieni più vicino,
scopri la sostenibilità vista da Monge.

La scoperta dell’acqua calda.

Il riscaldamento di tutto il nostro sito produttivo avviene attraverso il riutilizzo di acqua calda e vapore, necessari nelle fasi di produzione.

Lattine a km zero.

Produciamo internamente tutte le lattine vuote che, insieme alle vaschette, sono riciclabili all’infinito. Così riduciamo il trasporto dei materiali, e l’unica cosa che fa strada è la qualità.

Energia made in Monge.

Autoproduciamo quasi l’80% dell’energia che consumiamo, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dello stabilimento e di una turbina Kawasaki: e risparmiamo al pianeta oltre 1000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Consegniamo rispetto.

I mezzi che utilizziamo per muovere i nostri prodotti sono tutti di proprietà, ecologicamente all’avanguardia, molti dei quali alimentati anche a GNL. L’ottimizzazione dei percorsi consente un’ulteriore riduzione di consumi ed emissioni.

I numeri della sostenibilità.

Nel 2022 Monge ha prodotto:

1

GW turbina

1

GW cogeneratore

1

GW pannelli solari

1 %

del suo consumo elettrico

I numeri della sostenibilità.

Nel 2022 Monge ha prodotto:

11.2

GW turbina

5.1

GW cogeneratore

1.8

GW pannelli solari

65%

del suo consumo elettrico

Certificazioni di qualità e sicurezza nel Pet Food.

Marchio di qualità internazionale che certifica che il ruolo della catena di approvvigionamento internazionale è sicuro e dispone di procedure di controllo doganale che soddisfano gli standard e i criteri dell'azienda come Operatore Economico Autorizzato.
Il BRCGS è uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari.
Obiettivo della certificazione è assicurare qualità e sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori da fornitori e rivenditori della GDO, per creare fiducia nella catena di approvvigionamento.
Gli standard IFS garantiscono:
(a) prodotti conformi alle specifiche del cliente, con un costante miglioramento dei processi;
(b) compatibilità e trasparenza per il consumatore lungo l'intera catena di fornitura;
(c) riduzione dei costi di gestione per fornitori e rivenditori.
Sedex è un'organizzazione no profit impegnata nel diffondere i principi etici lungo le catene di fornitura globali. SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) è invece l'audit sociale leader nel mondo. Consente alle aziende di valutare i propri fornitori per comprendere le condizioni di lavoro della loro catena di approvvigionamento, e valuta il sito aziendale in base agli standard di salute e sicurezza, ambiente ed etica aziendale.
Standard relative alla gestione ambientale che aiutano l'azienda:
(a) a ridurre al minimo il modo in cui le operazioni influiscono negativamente sull'ambiente;
(b) conformarsi alle leggi, ai regolamenti e ad altri requisiti orientati all'ambiente;
(c) migliorare continuamente quanto sopra.
Standard internazionale per i Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ) più utilizzato al mondo. Fornisce una struttura e una serie di principi che garantiscono un approccio di buon senso alla gestione dell'azienda per soddisfare costantemente i clienti e gli altri stakeholder.
La norma specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia.
Lo scopo è seguire un approccio sistematico nel miglioramento delle prestazioni energetiche: efficienza, sicurezza uso e consumo di energia.
Certifica che tutto il pet food prodotto da Monge rispetta i limiti previsti dalla normativa NO OGM, tramite l'utilizzo di materie prime controllate e provenienti da fornitori selezionati per garantirne provenienza e tracciabilità.
L'attenzione alla qualità e alla sicurezza alimentare è per Monge un impegno concreto.