Il gatto di Pallas, noto anche come manul, è un piccolo felino selvatico diffuso soprattutto nelle steppe dell’Asia centrale (Cina e Mongolia). Alcuni esemplari sono stati infatti osservati sull’Himalaya a un’altitudine di 5500 metri.
La densità della specie è purtroppo molto bassa, sebbene sia presente su un’area molto vasta. La sopravvivenza di questo felide è minacciata dalla distruzione del suo habitat naturale, dalla mancanza di prede e infine dall’uomo. Le minacce che la specie deve fronteggiare sono numerose e vanno dalla caccia per la pelliccia, all’uso del suo grasso per combattere i reumatismi secondo la medicina tradizionale, sino al deterioramento dell’habitat a causa dell’incremento del bestiame su tutto il centro Asia.
Wildlife Initiative è una ONG che opera con lo scopo di proteggere la fauna selvatica coinvolgendo le comunità locali ed intraprendendo misure di conservazione basate su ricerche scientifiche, nata proprio dall’esigenza di creare una organizzazione ben strutturata a supporto di un programma a lungo termine dedicato allo studio e alla conservazione del gatto di Pallas in Mongolia. Monge sosterrà diverse iniziative dell’Associazione Wildlife:
- Fototrappolaggio per comprendere ecologia e status dell’animale
- Radiocollaring per comprendere ecologia e comportamento
- Coinvolgimento della comunità locale. Il coinvolgimento dei pastori locali è uno step necessario per la conservazione della specie, soprattutto per le generazioni future. I pastori vengono coinvolti nella raccolta dei dati delle fototrappole ricompensandoli e coinvolgendoli in prima persona.
Sui nostri canali social Facebook e Instagram vi terremmo aggiornati su questa iniziativa a favore del Gatto di Pallas in Mongolia.