Cibo per cani e gatti senza cereali e glutine

Sono tante le soluzioni che prevedono, per l’alimentazione di cani e gatti prodotti senza cereali o con contenuto ridotto degli stessi. Una nomenclatura ormai molto ampia che include, tra i nuovi alimenti destinati ai nostri amici animali, anche prodotti con cereali ma senza glutine.

Ma è sempre tutto chiaro per il proprietario? Probabilmente no.

L’offerta commerciale è diventata nel corso degli anni molto ampia, ma non altrettanto vaste sono le informazioni sulle reali proprietà di queste tipologie di prodotti.

Alimenti privi di cereali e glutine per cani e gatti

Il pet food può essere realizzato con un apporto ridotto di cereali, completamente senza cereali o con cereali esclusivamente privi di glutine.

Ecco le principali differenze:

  • gli alimenti chiamati Grain free sono formulati senza l’uso di cereali. L’amido viene ricavato da altre fonti alternative. Le più comunemente usate sono le fonti di amido da piselli, lenticchie, tapioca e patate;
  • i prodotti Low grain possiedono generalmente una quantità ridotta del 15% di cereali, rispetto alle formulazioni con cereali, e dichiarano, in molti casi, l’uso di “cereali antichi o integrali”. A questo gruppo appartengono i prodotti low grain a base di avena, farro, orzo, grano saraceno, etc;
  • i prodotti Gluten free sono invece prodotti che possono includere cereali ma esclusivamente senza glutine.

Prodotti specifici per ogni esigenza alimentare

L’errore più comune è pensare che siano prodotti nati per esigenze commerciali o per una tendenza del mercato, come se fossero una moda passeggera.

La verità è che questi prodotti sono nati per reali esigenze alimentari e per fronteggiare le reazioni avverse agli alimenti, che si manifestano sotto forma di allergie alimentari o intolleranze verso le proteine apportate dai cereali.

Inoltre, questi alimenti vengono preferiti per il contenuto di carboidrati ad elevata digeribilità.

Il giusto pet food è quello che è in grado di fornire una nutrizione specifica sulla base delle esigenze dei nostri animali. Perciò, sulla base dei bisogni dei nostri animali è possibile scegliere un prodotto senza cereali o grain free, a ridotto contenuto oppure un prodotto che escluda solo il glutine.

Scopri la soluzione Monge Bwild grain free e low grain ->

Condividi l’articolo su: